GETTING MY PRESCRIZIONE BANCAROTTA FRAUDOLENTA - PENALISTAAVVOCATO.COM TO WORK

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Getting My prescrizione bancarotta fraudolenta - penalistaavvocato.com To Work

Blog Article



La bancarotta fraudolenta, infatti, è relativa a ipotesi di distrazione, occultamento e sottrazione di beni; al riconoscimento di passività inesistenti; alla sottrazione, distruzione, falsificazione di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o il movimento degli affari.

Mi scusi avvocato Fontana, le faccio una domanda che magari potrà sembrare stupida ma non conoscendo la legge italiana e mi è venuto questo dubbio. In Italia è necessario farsi difendere da un avvocato penalista o for every un accusa di bancarotta fraudolenta posso anche difendermi autonomamente?.

Soggetto attivo può essere solo l’imprenditore commerciale dichiarato in liquidazione giudiziale, ovvero colui che esercita professionalmente una attività economica organizzata al high-quality della produzione o scambio di servizi, trattandosi di reato proprio.

In tema di bancarotta fraudolenta l’amministratore della società che abbi ricoperto tale ruolo sin dalla costituzione della stessa, e si sia reso poi irreperibile, deve essere ritenuto responsabile della distrazione dei beni societari non rinvenuti dal curatore fallimentare all’atto della dichiarazione di fallimento.

for every quanto riguarda, invece, la bancarotta fraudolenta aggravata, la Cassazione ha chiarito che: “In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi in cui all’ammissione alla procedura di concordato preventivo segua la dichiarazione di fallimento, la prescrizione del reato di bancarotta fraudolenta aggravata, decorre dalla sentenza dichiarativa di fallimento e non dall’ammissione al concordato preventivo.

– ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o Check This Out di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari;

in relazione alle ipotesi di tenuta di libri e altre scritture contabili in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari, il dolo è specifico.

In Italia, il reato di bancarotta fraudolenta prevede che un soggetto, dichiarato fallito, metta in atto delle condotte illecite per salvaguardare il proprio patrimonio.

teoria della causalità adeguata, che tende a selezionare come casuali soltanto alcuni antecedenti ovvero è considerata causa quella condizione che è tipicamente idonea o adeguata a produrre l’evento in foundation al criterio di prevedibilità basata sull’

Deve aver agito cioè con la volontà di ingannare sia sulla consistenza patrimoniale che sulla trasparenza e correttezza delle operazioni dell’impresa.

In tema di bancarotta fraudolenta la carica di amministrazione solo formale della società fallita non consente di escludere automaticamente la responsabilità for every il reato di bancarotta, né tantomeno lo stesso amministratore formale può essere ritenuto responsabile del medesimo reato for every la sola carica ricoperta.

2. La stessa pena si applica all'imprenditore in liquidazione giudiziale che, durante i tre anni antecedenti alla dichiarazione di liquidazione giudiziale ovvero dall'inizio dell'impresa, se questa ha avuto una minore durata, non ha tenuto i libri e le altre scritture contabili prescritti dalla legge o li ha tenuti in maniera irregolare o incompleta. 

L’imputato del reato di bancarotta fraudolenta ex artwork. 216 legge fallimentare va assolto hop over to this site se non ha agito con lo scopo di danneggiare i creditori sociale.

Prima di tale momento sarebbe, per contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. For every tale via, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che for each la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in condizioni avvocato esperto in bancarotta - penalistaavvocato.com di insolvenza.

Report this page